L’estate della Magnani: intervista a Radio PNR del 7/7/2015

Molto si è scritto di Anna Magnani, una delle nostre migliori attrici, forse la più grande in assoluto. Ora Anna Magnani. Un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood di Barbara Rossi si propone di approfondire la sua esperienza hollywoodiana fra la metà e la fine degli anni Cinquanta, un parte della sua carriera sulla quale mancava un attento studio complessivo. I sei capitoli di cui è composto il saggio ricostruiscono da una prospettiva storica e artistica la parabola di Anna, dai lontani esordi teatrali alla consacrazione come simbolo del Neorealismo, per arrivare all’Oscar con La rosa tatuata.
Barbara Rossi si concentra sulle pellicole hollywoodiane della Magnani per mettere a fuoco luci e ombre della sua avventura americana e offrire un’ipotesi in grado di spiegarne la repentina conclusione. Viene anche proposta una restituzione della figura dell’attrice attraverso i tre principali “macro-ruoli” del suo itinerario artistico, sullo sfondo dell’evolversi dell’attore italiano e delle immagini del femminile nel cinema prima e dopo il secondo conflitto mondiale.
Completano l’opera dettagliate analisi dei film appartenenti al periodo americano, un accurato apparato biblio-filmografico e una doppia prefazione, di Nuccio Lodato e Michele Maranzana.

Annunci

3 pensieri su “L’estate della Magnani: intervista a Radio PNR del 7/7/2015

    • Ciao! Trovo la tua recensione molto efficace, in grado di cogliere appieno l’essenza e la drammaticità del lavoro tratto da Tennessee Williams. Del resto, si tratta della riproposizione in chiave moderna della storia di Orfeo ed Euridice: una storia universale, dal finale purtroppo tragico.

      Mi piace

      • Non avevo colto questa connessione con il mito di Orfeo ed Euridice. La tua è una chiave di lettura davvero molto acuta. Grazie mille per i complimenti (che contraccambio) e per la risposta! 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...